18/11/12

Hummus di Ceci


L' hummus di ceci l'ho scoperto solo un anno fa a Londra a casa del mio amico Giuliano dove ho passato il primo giorno del 2012. Da allora lo mangerei tutti i giorni, soprattutto in estate, accompagnato con sedano e carote crude al posto del pane come in una sorta di pinzimonio. Oggi ne avevo particolarmente voglia e anche se non avevo a disposizione ceci ammollati in precedenza l'ho preparato con ceci in scatola (non amo molto lo scatolame ma cerco di averne sempre alcune scatole in dispensa per quando rientrando tardi dal lavoro non si ha molto tempo per cucinare). Quindi...

HO:

1) scolato una scatola di  ceci sciacquandoli bene e sbucciati uno ad uno privandoli della pellicina
2) messo i ceci nel robot da cucina con le lame (va bene anche il minipimer), insieme al succo di mezzo limone, due cucchiai di tahini, mezzo spicchietto d'aglio, del sale e 5 cucchiai di olio d'oliva miscelando molto bene il tutto (il risultato deve essere cremoso e spumoso)





SUGGERIMENTO:

Può sembrare un piatto difficile, ma non lo è affatto. L’unica difficolta' potrebbe essere quella di reperire la tahini, o salsa di sesamo, che è indispensabile per fare un hummus buono buono e soprattutto originale. In realtà la tahini la si puo' trovare con un poco di fortuna anche in alcuni grandi supermercati che hanno il reparto cibi etnici ma per come sono fatta io preferisco preparare il piu' possibile prodotti home-made e la ricetta della tahini la si puo' trovare QUI.